martedì 3 novembre 2009

Percorso formativo del Consultorio Familiare Scarpellini di BERGAMO

In programma: "Crescere insieme… Genitori si diventa. Proposte per i genitori che non rinunciano ad educare". Il Consultorio Familiare C. Scarpellini di Bergamo, all’interno del PERCORSO FORMATIVO “Crescere insieme…”, propone una serie d’incontri sulla bellezza e difficoltà nell’essere genitori.
Occasioni quindi per il dialogo e per poter condividere con altri l’impegnativa e arricchente arte del vivere in relazione con i propri figli e le altre figure educative.
La partecipazione agli incontri è aperta fino ad esaurimento disponibilità ed è gratuita. Programmazione in corso da novembre 2009 a maggio 2010:
Mercoledì 11 novembre ore 20.45: A cosa serve un padre? Il nuovo ruolo paterno.
Negli ultimi decenni si comincia a delineare una figura paterna nuova, che concorre alla cura dei figli, gioca con loro e si preoccupa della loro educazione in un’interazione basata sull’affetto. A partire del vissuto dell’attesa del bambino nell’incontro verranno evidenziati i compiti e gli ambiti d’intervento del padre.
Relatrice: Nives Carissoni, Psicologa presso il Consultorio Familiare Scarpellini di Bergamo.
Mercoledì 9 dicembre ore 20.45: I gemelli. Fratelli un po’ speciali.
La proposta intende soffermarsi sul tema centrale della costruzione dell'identità, soffermandosi in modo approfondito sul legame speciale che unisce/separa due fratelli gemelli mediando il rapporto tra il singolo e il mondo esterno. Particolare attenzione verrà data al tema centrale della relazione tra i fratelli gemelli e chi si prende cura di loro (genitori, nonni, scuola).
Relatrice: Laura Pavioni, Psicologa e formatrice presso il Consultorio Familiare Scarpellini di Bergamo.
Mercoledì 20 gennaio 2010 ore 20.45: Orientare alle scelte. Come dialogare con i figli per aiutarli a scegliere la scuola superiore.
Alcuni ragazzi possono vivere il passaggio alla scuola superiore con un senso di disagio o di disorientamento, che può manifestarsi in difficoltà scolastiche più o meno gravi a livello di apprendimento, di adattamento e di relazione con i coetanei e con gli adulti. I genitori sono certamente un importante e valido punto di riferimento. Relatrice: Sonia Della Torre, Psicologa e formatrice presso il Consultorio Familiare Scarpellini di Bergamo.
Mercoledì 17 febbraio 2010 ore 20.45: Ridisegnare storie familiari. Le nuove relazioni dei figli: il nuovo partner, il terzo genitore, il gruppo fraterno...
Cosa significa per i figli confrontarsi e crescere nei nuovi contesti di relazione.
Relatrice: Luisa Capitoni, Psicopedagogista e Mediatrice culturale presso il Consultorio Familiare C. Scarpellini di Bergamo.
Mercoledì 17 marzo 2010 ore 20.45: L’eccezione e la regola. L’equilibrio del potere tra genitori e figli.
Bambini che non dormono, non mangiano, gridano senza motivo, vogliono solo gelati e patatine, sfrattano i genitori dal loro letto: perché è così difficile essere genitori? E perchè i bambini sembrano fare sempre il contrario di quello che ci si aspetta da loro?
Relatrice: Valeria Perego, Psicologa e formatrice presso il Consultorio Familiare Scarpellini di Bergamo.
Mercoledì 14 aprile 2010 ore 20.45: Educare la libertà. Morale e valori nei bambini.
Insegnare ad essere liberi è solo, come può apparire, un’impossibile contraddizione oppure la libertà è parente stretta della verità e, quindi, va cercata, riconosciuta ed appresa con pazienza e metodo, aiutati da qualcuno più esperto di noi?
Relatore: Luigi Ferrari, formatore presso il Consultorio Familiare Scarpellini di Bergamo.
Mercoledì 12 maggio 2010 ore 20.45: Gelosia fra fratelli. Condividere l'amore di mamma e papà.
Il sentimento della gelosia ha la funzione di conservare l'esclusività del legame di attaccamento. Come si può manifestare? Quali emozioni muove nei figli? E nei genitori? Quando preoccuparsene? Come è possibile favorire il legame fraterno.
Relatrice: Francesca Amighetti, psicologa e formatore presso il Consultorio Familiare Scarpellini di Bergamo.
CONSULTORIO FAMILIARE “C. Scarpellini” via Conventino, 8 – Bergamo tel. 035.4598350 info@consultoriofamiliarebg.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.