sabato 8 ottobre 2011

EssereMusica: nuovi percorsi per bambini, bebè e neomamme a GORLE e a BERGAMO


A Bergamo e a Gorle stanno per riprendere i nuovi percorsi di EssereMusica, proposti per fasce dì età, per mamme e bebè: 

alla scuola SUONINTORNO di Via Monte Bianco, 6 a Gorle EssereMusica inizia da mercoledì 12 ottobre:
ore 9.45 per bebè dai 0-12 mesi
ore 11 per bebè dai 12-24 mesI
ore 17 per bimbi dai 3-5 anni
.
Presso la CASA CIVICA DI REDONA di Via Papa Leone XIII, 27 (ingresso da via Grismondi - 1° piano) a Bergamo EssereMusica inizia lunedì 24 ottobre:
ore 16,45 per bebè dai 5-15 mesi
ore 17,45 per bebè dai 16-30 mesi
.
PERCORSI ESSEREMUSICA DA SUONINTORNO DI GORLE:
-Corso per bambini da 0/24 mesi Accompagnati dalla mamma o un adulto di riferimento:
Durante i primi anni di vita il bambino è spontaneamente incline a comunicare in modo musicale.
Questa innata capacità è riconducibile al ruolo che il suono riveste nella relazione mamma/bambino durante il periodo prenatale.
L’obiettivo del corso è quello di promuovere una relazione tra adulto e bambino, all’interno della quale l’uno possa rivolgersi all’altro non più solo con le parole ma attraverso il canto e il movimento.
Questi incontri rispettano i tempi e le modalità di apprendimento di ogni bambino ponendo l’accento sull’importanza dell’ascolto e dell’assorbimento di stimoli musicali.
Viene inoltre data la possibilità di sviluppare la propria espressività corporea attraverso il movimento spontaneo che il bambino pratica durante l’ascolto.
-Corso per bambini da 3 a 5 anni
Il percorso di apprendimento musicale porterà a sviluppare al meglio l’intonazione e senso ritmico del bambino.
Verrà esposto ad una grande varietà di stimoli musicali in un’atmosfera di gioco, movimento e di rispetto della propria individualità.
L’assenza di pressione da parte dell’ insegnante lo porterà ad apprendere spontaneamente secondo i propri tempi. Il ciclo di attività proposto è articolato in maniera da condurre progressivamente il bambino all’acquisizione di conoscenze musicali attraverso il gioco e l’interazione di gruppo.
Il percorso così inteso fornirà delle ottime basi per un successivo eventuale accostamento agli strumenti musicali.
PERCORSI ESSEREMUSICA ALLA CASA CIVICA DI REDONA, BERGAMO:
Incontri musicali per mamme e bebè da 5 a 30 mesi
Durante i primi anni di vita il bambino è spontaneamente incline a comunicare in modo musicale. Questa innata capacità è riconducibile al ruolo che il suono riveste nella relazione mamma/bambino durante il periodo prenatale.
L’obiettivo del corso è quello di sviluppare l’attitudine musicale e di promuovere una relazione sonora tra adulto e bambino, all’interno della quale l’uno possa rivolgersi all’altro non più solo con le parole ma attraverso il canto e il movimento.
Il corso si fonda sulla teoria dell’apprendimento musicale ideata da Edwin Gordon, uno dei più autorevoli ricercatori americani nel campo della pedagogia e psicologia musicale. Questa teoria sostiene che la musica possa essere appresa come un linguaggio e che l’ascolto precoce sia un presupposto fondamentale per l’apprendimento.
Viene inoltre data la possibilità di sviluppare la propria espressività corporea attraverso il movimento spontaneo che il bambino pratica durante l’ascolto.
Le mamme o l’adulto di riferimento potranno imparare ad utilizzare correttamente la voce cantata per comunicare con i loro bambini. Il canto diventa un’occasione di scoperta, di gioco e di dialogo con il bambino.
E’ richiesto: Abbigliamento comodo, calzini antiscivolo e una partecipazione attiva!
.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 
Dott.ssa Alessandra Giolo 333.5992518

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.