mercoledì 12 ottobre 2011

Progetto “Estensione dell’Assistenza Pediatrica” a DALMINE e ALBINO

Smog
Presso il distretto di Dalmine, e da ora anche presso il distretto di Albino, l'ASL di Bergamo ha istituito un'attività ambulatoriale pediatrica denominata "PROGETTO ESTENSIONE DELL'ASSISTENZA PEDIATRICA" a libero accesso in giorni e fasce orarie in cui i pediatri di famiglia non sono in servizio:

il Progetto è rivolto a tutti i bambini e ragazzi nella fascia di età da 0 a 14 anni residenti, domiciliati o in temporaneo soggiorno (anche vacanza) nel territorio di competenza del Distretto o in territori limitrofi, ed è attivo il sabato dalle ore 14 alle 18.30: 

- Ambulatorio Pediatrico di Dalmine - Viale Betelli n. 2 -Tel. 035-378134
- Ambulatorio Pediatrico di Albino- via Santa Maria 10
.
Progetto “Estensione dell’Assistenza Pediatrica”
Ambulatorio Pediatrico di Dalmine (attivo dal 2 luglio 2011)
Si riporta integralmente dalla circolare ASL Bergamo:
"Dal 2 luglio aprirà a Dalmine un ambulatorio dedicato all’assistenza pediatrica, primo passo di un percorso che dovrebbe portare all’estensione del Servizio anche in altri Distretti Socio-Sanitari dell’ASL.
L’ambulatorio sarà aperto il sabato dalle ore 14 alle 18.30, ossia quando in genere i Pediatri di Famiglia non sono in servizio, e ci si può recare liberamente senza prima telefonare o prenotare.
Il Servizio è gratuito ed è rivolto a tutti i bambini e ragazzi nella fascia di età da 0 a 14 anni residenti, domiciliati o in temporaneo soggiorno (anche vacanza) nel territorio di competenza del Distretto o in territori limitrofi.
«Lo scopo di questo Servizio – ha spiegato Mara Azzi, Direttore Generale dell’ASL di Bergamo - è di mettere a disposizione dei genitori il sabato pomeriggio la possibilità di far visitare o avere una consulenza specialistica pediatrica per i propri figli evitando lunghi tempi di attesa presso il Pronto Soccorso Pediatrico degli Ospedali».
Il Servizio sarà assicurato da Specialisti in Pediatria di provata esperienza che si alterneranno nell’ambulatorio; alcuni di loro collaborano già con l’ASL di Bergamo in qualità appunto di Pediatri di Famiglia. Potrebbe anche capitare di ritrovare presso l’ambulatorio il proprio Pediatra di Famiglia.
I medici saranno coadiuvati nell’attività da un’ Infermiera dell’ASL di Bergamo.
I Cittadini possono usufruire di visite e consulenze pediatriche per problemi di salute non differibili.
In pratica, il Pediatra durante la visita può:
prescrivere farmaci, indicati per terapie non differibili nella quantità sufficiente a coprire un ciclo di terapia massimo di tre giorni a seguito di suo atto medico;
trascrivere su ricettario del SSN terapie non differibili per un ciclo massimo di tre giorni;
prescrivere richieste di ricovero.
Al termine della visita, il Pediatra rilascia al genitore del bambino/ragazzo una nota informativa da consegnare al suo Pediatra di Famiglia nella quale descrive la situazione clinica riscontrata e le eventuali prestazioni erogate.
Il Pediatra non effettua:
prestazioni infermieristiche che non seguano l’atto medico, ad es. iniezioni;
vaccinazioni;
prescrizione di esami diagnostico-strumentali o di visite specialistiche.

Per quanto riguarda il nuovo ambulatorio di Albino (attivo da settembre 2011), per descrizione del servizio e modalità d'accesso clicca qui:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.