domenica 11 novembre 2012

17 novembre: Giornata Mondiale della Prematurità


17 novembre 2012 - Vivere Onlus - Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia informa:
Il 17 Novembre 2009 è stata ufficialmente celebrata per la prima volta la Giornata della Prematurità. Le iniziative erano molte da ogni parte del Mondo e quindi la  Giornata è diventata Mondiale "World Prematurity Day". 
Lo scopo principale è di focalizzare l'attenzione sulla prevenzione del parto prematuro e sulla nascita prematura. 
I fili di piccole scarpe da neonato, ed il colore viola, sono il simbolo di questa giornata. L'obiettivo è far illuminare un punto di interesse in ogni città, con la luce di colore viola.Lo slogan "one baby in ten is born premature. worldwide." è stato adattato e tradotto in 26 lingue. 
E' possibile seguire l'evento anche sulla pagina Facebook di Vivere Onlus http://www.facebook.com/vivere.onlus?fref=ts e su Twitter

PER INFO:  
Vivere Onlus  Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia http://www.vivereonlus.com/


Comunicato Stampa Vivere Onlus 

In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità – World Prematurity Day , Sabato 17 e Domenica 18 Novembre, la Fontana del Nettuno,  in Piazza della Signoria a Firenze, sarà illuminata di viola, colore che rappresenta la prematurità nel mondo. L’evento, organizzato con il Patrocinio del Comune di Firenze dall’Associazione Piccino Picciò Onlus (Associazione Genitori Neonati a Rischio) in collaborazione con Vivere Onlus (Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia) è stato pensato con lo scopo di sensibilizzare ed informare su un tema così importante ma, purtroppo,  conosciuto solo superficialmente, come quello della prematurità.
Altro simbolo di questa giornata dedicata alla prematurità sono le scarpine da neonato che saranno appese negli ospedali e dove sono programmati eventi relativi al World Prematurity Day.
L’Avv. Martina Bruscagnin, Presidente di Vivere Onlus, ricorda che “ancora, purtroppo, non è stata attuata la modifica alla legge sul congedo per le madri dei bambini che nascono molto prematuramente e che restano ricoverati per molti mesi in Terapia Intensiva Neonatale e che necessitano della presenza della madre vicino, sia durante il ricovero, che al rientro a casa.”

Vivere Onlus Coordinmento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia è stata Fondata nel 2004 ed ha la propria sede a Modena.
Piccino Picciò Onlus Associazione genitori neonati a rischio, è stata fondata nel 1996, ha la sede a Firenze ed è stata fra le Associazioni che hanno fondato Vivere Onlus.
La giornata è stata organizzata insieme a EFCNI (The European Foundation for the Care of Newborn Infants), della quale Vivere Onlus fa parte.

Comunicato Stampa SIN Società Italiana di Neonatologia
17 novembre 2012 - Relazioni Pubbliche Ufficio Stampa SIN Società Italiana di Neonatologia informa:
Spett.le Redazione,
il 17 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Neonato Prematuro. Fenomeno in aumento, la prematurità incide non solo sulla qualità della vita di bambini e delle loro famiglie, ma anche sui costi sanitari. La SIN Società Italiana di Neonatologia sottolinea l'importanza della prevenzione per garantire una vita migliore ai bambini, e la necessità di rendere i punti nascita e le terapie intensive neonatali luoghi 'a misura di famiglia', per sostenere e coinvolgere i genitori in momenti di grande fragilità.
************

Nel corso dell'iniziativa del NUOVO SPAZIO NEOMAMMA IN BIBLIOTECA di sabato 17 novembre 2012,  SPAZIO NEOMAMMA aderirà alla GIORNATA MONDIALE DELLA PREMATURITA' con il simbolo delle babbucce da neonato stese su di un filo e con un tavolo con materiale informativo e libri vari (selezionati grazie alla bibliografia del Gruppo Piccoli Passi Prematuri) disponibili alla prenotazione e al prestito grazie alla collaborazione della Biblioteca Civica di Seriate. Le MAMME che hanno vissuto l'esperienza del parto prematuro del loro piccolo o gli OPERATORI che vogliono essere presenti al "tavolo prematurità" dello SPAZIO NEOMAMMA possono mandare una mail a spazioneomamma@yahoo.it.
CLICCA QUI PER INFO: http://spazioneomamma.blogspot.it/2012/11/spazio-nemamma-aderisce-allaperto-alla.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.