CHI SONO

Spazio Neomamma nasce da me, Fiammetta, mamma di tre bimbi in due anni e mezzo (di cui due gemelli), della provincia di Bergamo.

Con Spazio Neomamma mi propongo di dare alle neomamme di Bergamo e provincia la possibilità di conoscere per tempo tutte quelle iniziative (informative e di sostegno) che già esistono nel territorio e che sono a loro dedicate.


Questo lavoro viene da me svolto nel tempo libero (quando i miei bimbi me lo permettono) e gratuitamente (le risorse da me impiegate non sono finanziate da terzi).

Con me collaborano tutte quelle persone che "passando" dal blog di Spazio Neomamma danno un contributo: raccontando la propria esperienza o segnalando un'iniziativa da loro organizzata, sperimentata, o di cui sono venute a conoscenza; segnalando il titolo di un libro appena letto o proponendo una loro idea o un approfondimento...!

Sono donne in attesa, neomamme e mamme, ma anche tutti coloro che lavorano per o con loro ed i più piccoli: ostetriche, educatori, medici, formatori, cooperative sociali, assistenti sociali, associazioni, volontari, asili nidi, biblioteche, consultori, centri per l'infanzia, ecc.,  di Bergamo e provincia.

 ... E anche da fuori provincia esiste un'impegnata e ricca collaborazione!

Con Spazio Neomamma sto anche lavorando per:
-promuovere e sostenere la diffusione di iniziative utili e di collaborazioni nel territorio;
-sensibilizzare circa tematiche specifiche non adeguatamente considerate e che sono invece importanti riferimenti per le neo-famiglie;
-valorizzare la risorsa del confronto e della condivisione da mamma a mamma (utile anche per rafforzare le proprie competenze genitoriali).

Spazio Neomamma: SPAZIO DI ORIENTAMENTO E DI CONDIVISIONE DEDICATO ALL'ATTESA, ALLA NEOMATERNITA' E ALLE FAMIGLIE CON BAMBINI DA 0 A 3 ANNI PER BERGAMO E PROVINCIA.


PERCHE' SPAZIO NEOMAMMA? 


Diventare madre è un'esperienza che non ha eguali nella vita e che provoca una rilevante trasformazione: cambiano le scelte, le priorità, i valori, le preferenze, i tempi, il rapporto con se stessa e con le persone vicine; nuove le difficoltà, non immaginabile l’impegno, nuovi gli equilibri da sperimentare e… trovare!

Si arriva a sera e ci si accorge di non essere riusciti a fare nient'altro che accudire il proprio bambino.... Nient'altro... Stiamo crescendo una persona!

La stiamo amando, conoscendo, nutrendo, stiamo rispondendo ai suoi bisogni 24 ore su 24, appoggiando la sua evoluzione in modo indelebile.

Questo SPAZIO si propone di offrire ai neo-genitori ed ai loro piccoli un utile servizio di ORIENTAMENTO su tutti quei progetti, iniziative od appuntamenti dedicati (di Bergamo e provincia) dove poter sentire accolta, ascoltata e condivisa la meravigliosa ed impegnativa esperienza neo-genitoriale, purtroppo spesso vissuta in solitudine.

Tutti possono dare il proprio contributo utilizzando quindi questo SPAZIO anche come un’occasione di incontro, scambio e di CONDIVISIONE, lasciando un commento ai vari "post" pubblicati o segnalando attività di sostegno del territorio di cui sono venuti a conoscenza, che hanno magari personalmente organizzato o sperimentato, scrivendo a: spazioneomamma@yahoo.it.

“Se una società vuole veramente proteggere i suoi bambini, deve cominciare con l’occuparsi dei genitori” J. Bowlby


LEGGI ANCHE: 
I PRIMI TRE ANNI CON SPAZIO NEOMAMMA
EVENTI SPAZIO NEOMAMMA